CARDA
OPERAZIONE / FATTORE DI RISCHIO |
RISCHIO |
SOLUZIONI |
VERIFICA |
LEGISLAZIONE DI RIFERIMENTO |
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OPERAZIONI DI CONDUZIONE ORDINARIA DELLA MACCHINA |
TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO |
· Elementi lavoratori racchiusi entro carter apribili SOLO a macchina ferma, grazie alla presenza di dispositivi di interblocco con bloccaggio del riparo (foto)
· Personale addetto alla conduzione ordinaria della macchina chiamato solo ad intervenire nelle operazioni di carico materiale nel caricatore (quando non è presente il carico automatico dello stesso e scarico delle cannelle in uscita) · Tela chiodata del caricatore resa irraggiungibile durante il suo funzionamento dalla presenza di barriere interbloccate al funzionamento della stessa (foto).
· Presenza di pulsanti di emergenza a portata di tutti gli addetti · Tela raggiungibile solo mediante attrezzi lunghi, attraverso feritoie o aperture che non permettano il raggiungimento della stessa a mani nude · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
DPR 547/55 DPR 459/96 D.Lgs. 626/94 · Art. 7 · Art. 35 · Art.36 · Art. 37 Norma UNI EN ISO 11111 |
OPERAZIONI DI PULIZIA TELA CHIODATA DEL CARICATORE |
TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO FERITE |
· Possibilità di far avanzare la tela chiodata a colpi, mediante la pressione ripetuta mediante la pressione di un pulsante posto in modo tale da non consentire il raggiungimento della tela chiodata durante il suo azionamento (foto)
· Possibilità di raggiungere la tela chiodata esclusivamente ad impianto fermo, grazie alla presenza di sistemi di interblocco con bloccaggio del riparo collegati alle protezioni della macchina · Dotazione di attrezzi lunghi per lo svolgimento delle pulizie · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
DPR 547/55 Norma UNI EN ISO 11111 |
OPERAZIONI DI AVVIO PARTITA |
TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO |
· Predisposizione di sistemi di imbocco automatico del velo nelle zone che lo richiedono (foto)
· Segregazione degli elementi pericolosi presenti nelle zone in cui è necessario l’intervento dell’operatore (tavola del traversatore, divisore, ecc.) · Possibilità di far avanzare la macchina a velocità ridotta:. Tale effetto può essere ottenuto temporizzando adeguatamente l’impulso di movimento della macchina in modo che questa non riesca a raggiungere la sua velocità di lavoro · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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OPERAZIONI DI PULIZIA CILINDRI LAVORATORI |
TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO |
· Operazione eseguibile esclusivamente manualmente ad impianto completamente fermo · Operazione eseguibile mediante sistema di aspirazione, facendo ruotare il cilindro interessato in senso “non a mordere”, mediante utilizzo di apposito “trapano” azionato da una seconda persona. Il sistema di comando dello stesso è del tipo “a ripristino automatico” · (alternativo al punto precedente) Operazione in zona separata dall’impianto, mediante apposito macchinario di pulizia completamente segregato (foto)
· Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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OPERAZIONI DI SPAZZATURA TAMBURI E PETTINATORI |
TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO |
· Operazioni eseguibili esclusivamente ad impianto fermo, facendo ruotare manualmente gli elementi interessati · (Alternativo al punto precedente) Presenza di sistema di aspirazione automatica atto a premettere la spazzatura di tutti i tamburi e pettinatori senza intervento da parte dell’operatore (foto).
· Sistemi di comando degli aspiratori di cui al punto precedente posizionati a livello del pavimento in modo da eliminare la necessità di accedere al sottocarda (foto)
· Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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MOLATURA CILINDRI LAVORATORI
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TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO INALAZIONE POLVERI |
· Operazione eseguibile solo in corrispondenza di idoneo banco di molatura (foto)
· Elementi di trasmissione al banco di molatura protetti con carter interbloccati al funzionamento della macchina (foto)
· Carter di cui sopra costruiti per essere efficaci con QUALSIASI tipo di cilindro in molatura · Dotazione di sistemi di protezione del personale (guanti, occhiali, mascherine) · Predisposizione di sistemi di aspirazione solidali al banco di molatura · Banco di molatura posto in zona defilata rispetto al reparto · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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MOLATURA TAMBURI E PETTINATORI
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TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO INALAZIONE POLVERI |
· Molatura dei tamburi e pettinatori eseguibile esclusivamente a impianto completamente fermo, facendo ruotare ESCLUSIVAMENTE l’elemento interessato in senso NON A MORDERE mediante motovariatore esterno o mediante collegamento apposito. · Presenza di carter ausiliari interbloccati al funzionamento del motovariatore esterno, da posizionare per poter procedere effettuare le operazioni di molatura (foto)
· Necessità di intervento da parte dell’operatore esclusivamente in fase di predisposizione della mola · Predisposizione di sistemi di aspirazione solidali alla mola · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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OPERAZIONI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E REGOLAZIONI |
TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO |
· Personale istruito · Libretto istruzioni · Parti pericolose protette da carter inamovibili o da carter che, se rimossi, bloccano la macchina · Presenza di idonei variatori azionabili da zone sicure (foto)
· (alternativo al punto precedente) Regolazioni effettuabili ESCLUSIVAMENTE A MCCHINA FERMA · Presenza di fotocellule poste tra le protezioni del macchinario e gli elementi lavoratori/di trasmissione dello stesso, in modo da impedire l’azionamento di quest’ultimo in caso di presenza di personale all’interno dell’intercapedine · Impossibilità, per qualsiasi motivo, di escludere le protezioni |
Sì ð NO Sì ð NO Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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OPERAZIONI DI RILANCIO STOPPINI |
TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO |
· Dotazione di attrezzi lunghi per l’effettuazione delle operazioni · Possibilità di accedere solo alla prima parte della fossa sottocarda (zona sottodivisore), grazie alla presenza di un cancello interbloccato con bloccaggio del riparo (foto)
· Presenza, nella zona sottodivisore, di fune di emergenza |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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ACCESSO ALLA ZONA SOTTOCARDA |
POSSIBILTà DI RAGGIUNGERE ELEMENTI LAVORATORI CADUTE, URTI AL CAPO |
· Altezza delle zone di imbocco degli elementi pericolosi superiore ai 2,70 m (foto).
· (alternativo al punto precedente) Possibilità di accedere alla fossa sottocarda esclusivamente a macchina ferma (ad es. grazie alla predisposizione di cancello interbloccato con bloccaggio del riparo nella zona immediatamente dietro il divisore o comunque in corrispondenza della zona di accesso alla fossa · Botola di accesso al sottocarda contornata da parapetti (foto)
· Scale di accesso alla fossa sottocarda costruite a regola d’arte per quanto riguarda alzata e pedata · Sistemi di trattenuta in posizione sollevata della copertura della botola di accesso al sottocarda (foto)
· Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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UTILIZZO PARANCHI |
cADUTE OD OSCILLAZIONI DEL CARICO, URTI E SCHIACCIAMENTI |
· Paranchi controllati periodicamente a cura degli Enti competenti e/o della manutenzione esterna · Paranchi dimensionati per sopportare il peso cui sono sottoposti · Presenza di ganci di sicurezza atti ad impedire la caduta dei carichi trasportati · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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POSTAZIONI DI LAVORO SOPRAELEVATE |
Scviolamenti e cadute |
· Presenza di passerelle di ampiezza idonea per lo stazionamento su parti alte della macchina · Passerelle di cui sopra dotate di parapetti atti ad impedire i rischi di caduta (foto)
· Presenza di scale di accesso idonee alle passerelle di cui sopra (foto)
· Dotazione al personale di scarpe antinfortunistiche con suola antiscivolo · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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UTILIZZO ATTREZZI MANUALI SU ELEMENTI IN MOVIMENTO PER OPERAZIONI DI RINVENIMENTO DENTI DELLE GUARNIZIONI, RIMOZIONE DEI FILI FALSI SU CANNELLATORE O ELIMINAZIONE DELLE ROLLE
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TRASCINAMENTO INTRAPPOLAMENTO SCHIACCIAMENTO PROIEZIONE |
· Attività svolta esclusivamente su cilindri lavoratori, in corrispondenza del banco a molare (vedere quanto esposto per quanto riguarda la spazzatura dei cilindri lavoratori) · Dotazione di idonei DPI ai lavoratori (guanti ed occhiali) · Eliminazione delle rolle effettuabile esclusivamente a macchina ferma · Adozione di attrezzi conformati in modo tale da permetterne l’immediato rilascio in caso di presa degli stessi (foto)
· Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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CATTIVA INTERPRETAZIONE ORGANI DI COMANDO |
AVVIAMENTI INTEMPESTIVI |
· Tutti i dispositivi di comando e d’emergenza sono contraddistinti da targhette di facile comprensione |
Sì ð NO |
DPR 547/55 DPR 459/96 D.Lgs. 626/94 · Art. 7 · Art. 35 · Art.36 · Art. 37 Norma UNI EN ISO 11111 Norma CEI EN 60204 Norma CEI EN 61310 NORMA CEI EN 292 |
AZIONAMENTO ACCIDENTALE DEI DISPOSITIVI DI COMANDO |
AVVIAMENTI INTEMPESTIVI |
· Dispositivi d’avvio e comando protetti contro l’azionamento involontario |
Sì ð NO |
Norma UNI EN ISO 11111 Norma CEI EN 60204 |
GUASTI A DISPOSITIVI DI SICUREZZA
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TRASCINAMENTO PRESA SCHIACCIAMENTO
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· Dispositivi per l’arresto di emergenza a portata di mano a tutti gli addetti · Prima d’ogni avvio della macchina, prova dell’efficienza delle protezioni |
Sì ð NO
Sì ð NO |
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PARTENZA INTEMPESTIVA AL RITORNO FORZE MOTRICI
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TRASCINAMENTO PRESA SCHIACCIAMENTO |
· Dispositivo che impedisce la ripartenza dopo un intervento del dispositivo d’arresto per mancanza di tensione |
Sì ð NO |
Norma CEI EN 60204 |
CONTATTO CON PARTI IN TENSIONE |
FOLGORAZIONE |
· Elementi in tensione protetti conto i contatti diretti (grado di protezione richiesto----) · Linea elettrica d’alimentazione protetta contro i contatti diretti · Collegamento ad impianto di terra delle masse metalliche |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
Norma CEI EN 60204 |
Illuminazione insufficiente zona lavoro |
Affaticamento visivo |
· Illuminazione sufficiente ed omogenea di tutta la zona di lavoro (valori non inferiori a 300 LUX) |
Sì ð NO |
DPR 547/55 DPR 303/56 DPR 459/96 D.Lgs. 626/94 |
STOP NON ISTANTANEO DEL MOVIMENTO DELLA CARDA |
INTRAPPOLAMENTO TRASCINAMENTO SCHIAccIAMENTO |
· Carter di protezione del macchinario collegati al funzionamento dello stesso per mezzo di dispositivi di interblocco con bloccaggio del riparo, atti ad impedirne la rimozione o l’apertura a macchina non completamente ferma |
Sì ð NO |
DPR 547/55 Norma UNI EN ISO 11111 |
UTILIZZO CARRELLI MANUALI |
SchiacciamEnti urti cadute del materiale trasportato |
· Carrelli conformati in modo da limitare i rischi di caduta del carico (foto)
· Carrelli dotati di ruote pivottanti · Valutazione degli indici di traino e spinta dei carrelli · Dotazione al personale di scarpe antinfortunistiche · Sorveglianza sanitaria del personale · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
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RUMORE |
LESIONI ALL’APPARATO UDITIVO |
· Misurazioni fonometriche aggiornate · Sorveglianza sanitaria del personale esposto · Dotazione di dispositivi otoprotettori al personale esposto · Personale istruito |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO |
D.Lgs. 277/91 |
UTILIZZO ARIA COMPRESSA |
Lesioni all’apparato uditivo, contatti con particolato, inalazione di polveri |
· Dotazione di idonei DPI (filtro facciale ed occhiali protettivi) per lo svolgimento dell’attività · Adozione di sistemi aspiranti al posto di quelli soffianti per l’effettuazione delle pulizie di reparto. · Dotazione di idonei DPI (dispositivi otoprotettori) per lo svolgimento delle attività di pulizia. · Adozione di pistole silenziate per l’abbattimento della rumorosità delle operazioni di soffiatura |
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
Sì ð NO
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· Procedure per la conduzione ordinaria e straordinaria della macchina